Playing Shakespeare - GLOBO TEATRO FESTIVAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Workshop


1-2-3-4-5 Settembre 2014

Playing Shakespeare
Workshop di recitazione per attori e attrici

diretto da
Bruce Myers
assistente e interprete
Ivanka Polchenko

Partecipanti max 10 attori
Durata 5 ore al giorno
Costo 200

Iscrizioni chiuse

Un'occasione unica e imperdibile per lavorare con uno degli interpreti più prestigiosi del teatro internazionale su un testo "straordinario e potente" di William Shakespeare: Misura per Misura. Il Globo Teatro Festival con Bruce Myers promuove in Calabria un workshop di alta formazione per attori professionisti, incentivando gli scambi generazionali nell'arte drammatica.

"Tutti gli scolari inglesi imparano Shakespeare. Io non feci eccezione. All'università - Trinity College di Dublino, Irlanda - ho studiato letteratura: Shakespeare ancora. Non avrei potuto fare l’accademico, ma scoprii che potevo recitare. Ho lasciato l'università e sono andato, con una borsa di studio, per due anni al RADA (Accademia di Arte Drammatica): Shakespeare, di nuovo. Nel 1970 ho incontrato Peter Brook, e ho trascorso un po’ di tempo con lui - 40 anni, a Parigi e in tutto il mondo. Anche a lui piace Shakespeare. Quindi, ci sarà Shakespeare in tutti i miei seminari. In particolare, in questo, mi piacerebbe lavorare sulle  scene di "Misura per Misura", un testo straordinario  e potente. Inoltre, mi piacerebbe lavorare su Le Serve di Jean Genet. Lo dirigerò il prossimo anno ad Atene". Bruce Myers

"All English schoolchildren learn Shakespeare. I was no exception. At university - Trinity College, Dublin, Ireland - I did literature: Shakespeare again. I could not be an academic, but I found I could act. I left university and went, on a scholarship, for two years at RADA: Shakespeare again. And in 1970 I met Peter Brook, and spent a little more time with him - 40 years in Paris and all around the world. He likes Shakespeare, too. So, there will be Shakespeare in all my workshops. In this particular one I would like to work on scenes from Measure for Measure, a terrifying and powerful play. In addition, for my own selfish reasons I would like to work on Jean Genet’s Les Bonnes (Le serve). I will direct it next year in Athens". Bruce Myers

Il workshop si terrà al Parco di Ecolandia | Forte Umbertino, Via Scopelliti, Ex Forte Gullì - Località Arghillà 89135 - Reggio Calabria - Italy.

Il GTF provvederà ad istituire convenzioni vantaggiose con alberghi, b&b e ristoranti per le attrici e gli attori non residenti a Reggio Calabria.

Per partecipare alle selezioni invia entro il 20 agosto il tuo CV e una foto all'indirizzo email globoteatrolab@gmail.com oppure compila il form sottostante.
La direzione artistica del GTF selezionerà a suo insindacabile giudizio i candidati fino a esaurimento posti.


Tratto da Il Mahabharata, regia di Peter Brook. Bruce Myers e Vittorio Mezzogiorno.



 
 

                                            SELEZIONI GLOBO TEATRO FESTIVAL LAB

 WORKSHOP BRUCE MYERS


Bruce Myers
Nato in Inghilterra, Bruce Myers studia alla Royal Academy of Drama Art a Londra prima di lavorare al Liverpool Everyman. Nel 1968 entra a far parte della Royal Shakespeare Company, che lascia nel 1970 per aderire al Centro Internazionale di Ricerca Teatrale fondato a Parigi da Peter Brook. Prende parte a tutte le produzioni teatrali del Centro. Seguirono tournée memorabili: Iran, con "Orghast" per il Festival di Shiraz; attraversando l'Africa, da Algeri a Lagos; un lungo soggiorno in California con il Teatro Campesino di Luis Valdez seguito da vari workshop a New York, alla Brooklyn Academy of Music. Diventa membro del CICT (Centro Internazionale di creazione teatrale), fondato da Peter Brook nel 1974. Partecipa a quasi tutte le produzioni realizzate dal Theatre Bouffes du Nord: "Timon of Athens", "The Iks", "Ubu aux Bouffes", "Measure for Measure", "The Conference of the Birds", "The Mahabharata", "The Tempest", "The Man Who", "Je suis un phenomena", "Hamlet" e "Tierno Bokar".
Per quasi tre anni, dal 2005 al 2008, porta in tour per il mondo il monologo diretto da Peter Brook: "Il Grande Inquisitore" (tratto da "I Fratelli Karamazov" di Dostoevskij) e nel 2009 "L'amore è il Mio Peccato" diretto da Peter Brook. Al Teatro Nazionale di Londra veste i panni di: George Soros in "The Power of Yes" (2009); Tiresia in "Benvenuti a Tebe" (2010), una nuova commedia di Moira Buffini diretta da Sir Richard Eyre; Marango in "The Kitchen" di Arnold Wesker con la regia di Bijan Sheibani (2011).  Ha diretto "The Well of the Saints" nel 1992

Filmografia
Ricopre il ruolo di  Krishna nella versione cinematografica di "The Mahabharata". Appare in "Présumé dangereux" (1990) di Georges Lautner, "Disparus" (1998) di Gilles Bourdos e in  tre film di  Michel Deville "Eaux profondes" (1981), "Toutes peines confondues" (1992) e "Un monde presque paisible" (1997). Partecipa a due film di Philip Kaufman: "L'insostenibile leggerezza dell'essere" (1987) e "Henry & June" (1990). Da molti anni Bruce Myers dirige workshop con studenti e giovani attori. Gli ultimi progetti hanno avuto luogo a Roma, Torino e Viareggio. Nel 1980 gli è stato assegnato un Obie e il premio Time (1986) per il suo "Dybbuk"; nel 1991 è stato nominato Cavaliere delle Arti e della Letteratura.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu