Menu principale:
Le Clown fait le Byland
2-7 FEBBRAIO 2015
Homo Stupidens
Workshop di recitazione per attori e attrici
diretto da Pierre Byland
Partecipanti max 25 attori
Durata 6 giorni 5 ore al giorno
Giorni dal 2 al 7 Febbraio 2015
Costo 200€
Iscrizioni alle selezioni globoteatrolab@gmail.com
Pierre Byland è uno dei più importanti clown del mondo, formatosi alla scuola di teatro di Jacques Lecoq, maestro di teatro di fama mondiale. Il workshop proposto sulla figura del clown teatrale è un'occasione unica e imperdibile per conoscerlo direttamente e scoprire i segreti di uno dei più grandi interpreti del teatro, le tecniche che rendono la potenza comunicativa ed emozionale di un singolo gesto superiore a quella di mille parole.
Il Globo Teatro Festival, dopo quello di Bruce Myers nell'edizione estiva, porta quindi in Calabria un altro workshop di alta formazione per attori professionisti con uno strepitoso Pierre Byland che torna per la seconda volta al GTF dopo lo spettacolo Confusion rappresentato nella Summer Edition.
Ha detto di lui il maestro Jacques Lecoq: "Pierre Byland fu all'apogeo delle nostre ricerche sul Clown. La sua personalità, il suo talento e i suoi doni acrobatici, contribuirono al nascere dell'immagine del "clown teatrale". Lui portò il piccolo naso rosso nel teatro di oggi e lo rese popolare con i suoi spettacoli...".
Ha lavorato con i più grandi nomi del teatro: Samuel Beckett, Peter Handke, Marcel Marceau, Philippe Gaulier. Ora Pierre Byland condurrà per il Globo Teatro Festival un laboratorio intensivo per attori basato sulla ricerca del proprio clown e del proprio personaggio.
Il workshop si terrà presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Per partecipare alle selezioni invia entro il 6 Dicembre 2014 il tuo CV e una foto all'indirizzo email globoteatrolab@gmail.com oppure compila il form sottostante.
SELEZIONI GLOBO TEATRO FESTIVAL LAB
Pierre Byland
Autore, attore, regista, pedagogo, pianista. Pierre Byland si forma presso la scuola di teatro di Jacques Lecoq, a Parigi, dove insegna 12 anni. Cofondatore della Compagnia Byland-Gaulier, della Compagnia Les Fusains, con Mareike Schnitker, e del Centre National des Arts du Cirque, dove inventa la FAC: la Formazione dell’attore di circo e delle Arti di Clown. Autore, coautore, regista e interprete di spettacoli memorabili come: "Le Concert, "Les Assiettes", "L’Homme à la valise", "Autour d’une porte", "Une Belle journée", "Confusion", "Homo Stupidens" ecc. Collabora come attore con registi e autori prestigiosi, come: Beno Besson, Roger Blin, Samuel Beckett, Antoine Vitez, Jérome Savary, Ctibor Turba, Jan Kratochvil, Boleg Poliva, François Billedoux, Edmond Tamiz, Peter Fitzi, Jossy Wyler, Robert Bouvier, Philippe Mentha, Marcel Robert, Valentin Rossier, Claude Stratz, Hervé Loichemol ecc. Ultimamente, interpreta il personaggio principale in "Bonhomme et les Incendiaires" di Max Frisch, alla Comédie de Geneve, regia di Claude Stratz, e "Nathan le Sage", di Lessino, al Teatro di Carouge, regia di Hervé Loichemol.
Dalla fine del 2009 è in tournée con "Sorry", uno spettacolo che è nato dalla collaborazione tra la Compagnia Les Fusains, il Footsbarn Travelling Theatre e il Cirque Werdyn e del quale Pierre Byland è co-autore, regista e attore.