Mercoledì 18 FEBBRAIO ore 16.00
Teatro Francesco Cilea
Pomeridiana Teatro Ragazzi
Età consigliata 5/12 anni
Spettacolo bilingue inglese e italiano
Italia 50’ - Prima Regionale
CLOWNING WITH AESOP
Scritto e diretto da Bianca Elton Ara
con Bianca Elton Ara, Sara Borghi
produzione Fata Morgana
Kit e Kat sono fratelli e sono due clown colorati, monelli e divertenti. Kit è furbo, saggio e la sa lunga, Kat è birichino e si caccia sempre nei guai. Ogni giorno per loro è ricco di nuove avventure, ma tra una “gag” e l’altra, il viaggio più istruttivo che compiranno sarà all'interno del mondo delle favole di Esopo, raccontate con una naturalezza evocativa e con una profonda conoscenza delle passioni umane. I nostri compagni di viaggio daranno vita a molti personaggi del regno animale, come la tartaruga, la lepre, la volpe, il cervo, il leone, caratterizzati secondo una tipologia psicologica convenzionale, e scopriranno, con le morali dell’autore, il valore e l'importanza dei diritti di ogni bambino attraverso la fantasia e la creatività.
Le favole di Esopo
Esse sono una raccolta di favole attribuite ad Esopo, uno schiavo e narratore che si suppone sia vissuto nell’Antica Grecia tra il 620 e il 560 a.C.
Un filosofo disse di Esopo: “… come quelli che si soddisfano con piatti semplici, Esopo ha fatto uso di umili avvenimenti per insegnare grandi verità, e dopo aver raccontato una storia aggiunge ad essa la morale di fare una cosa piuttosto che un’altra. Era molto più attaccato alla verità di alcuni poeti; poiché questi ultimi fanno violenza alle loro stesse storie in modo da renderli più probabili; mentre lui annunciando una storia che tutti sanno non essere vera, ha raccontato la verità per il fatto stesso che non ha la pretesa di essere in relazione con eventi reali."