Menu principale:
SABATO 30 AGOSTO ore 19.00
TEATRO BAMBINI
ARLECCHINO E PULCINELLA VANNO A LONDRA
di Mary Cipolla
con Mary Cipolla e Bianca Elton Ara
spettacolo bilingue inglese e italiano
Arlecchino e Pulcinella, occasionalmente trasferiti a Londra, vanno alla scoperta di luoghi e tradizioni anglosassoni. Dal confronto tra le tradizioni partenopee e quelle britanniche Pulcinella tira fuori una serie di battute e situazioni comiche. Arlecchino fa così da guida turistica a un Pulcinella critico e riluttante che sogna mandolini e sfogliatelle, paragona la pizza agli hot dog, la festa di San Gennaro a quella di halloween, ma poi si fa conquistare dall'Inghilterra e dalla sua magia!
Bianca Elton Ara
Laureata in "Scienze dalla Comunicazione" e diplomatasi al "Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti", ha realizzato la sua carriera come attrice completa bilingue italo-inglese provandosi in vari generi artistici come l’opera lirica, la tragedia, la commedia musicale e il cabaret. Ha recitato accanto a Gigi Proietti ne "Le Cyrano de Berjerac", ha interpretato Febbraio accanto a Maurizio Ferrini a "Domenica In" con la regia di Gianni Boncompagni, Valentina in "non più di uno" con Renato Pozzetto, Lucy in "Lighting Up Time" con la regia di Giovanni Lombardo Radice, Ismene in "Fedra" con Mariangela Melato, una delle tre streghe nel "Macbeth" di G. Verdi diretto da Franca Valeri, l’Innarmoata in "Modern Times" a Londra, ha recitato con Dario D’Ambrosi in "Un Regno per il mio cavallo" al Cafè La Mama di New York, Peter nel "Peter Pan" diretto da Giuditta Lelio a Palermo. È stata Sharon per il radio-dramma RAI "Così è la vita" diretto da Biagio Proietti, ha prestato la voce a Yorad, ultimo cartone animato di Victor Rambaldi, e all’intervistatrice nella versione italiana de "Las Vie en Rose". Ha anche prestato la voce a Laura Chiatti nella versione inglese de "Il Caso dell’Infedele Klara" diretto da Roberto Faenza. È la voce ufficiale inglese del canale Nat Geo Music. È stata definita da "Il Messaggero" "una Charlot in gonnella". Nella vita si accompagna sempre con il suo vivace bassotto Smarty.
Mary Cipolla
Qualche anno fa, per compiere fino in fondo il suo destino di comica, Mary neolaureata con lode in filosofia, lascia la compagnia dello Stabile della sua città, il Biondo di Palermo, e mette piede nella capitale. Partecipa a vari premi nazionali per nuovi talenti comici: Charlot a Salerno (premio della critica, seconda classificata per il pubblico), prima classificata a Cetona Cabaret (Siena), Bice Valori (Verona), "Oscar Totò" Riso in Italy (Roma). Da allora porta i suoi spettacoli, di cui è anche autrice, in vari teatri della penisola. Dal 1997 al 2004 ha lavorato al Puff di Roma con Lando Fiorini. Ha preso parte a diversi varietà radiofonici della Rai su Radiodue: "Portofranco"; Gomitate; "Rai a quel Paese"; varie edizioni di "Donna Domenica" e di "Ottovolante". Per la televisione: dagli studi di Sky (allora Stream), conduce insieme a Salvatore Marino il programma giornaliero: "Il TG del Grande Fratello".
Filmografia: Tutta la vita davanti di Paolo Virzì nel ruolo di Luisa, la madre della giovane protagonista; La Matassa di Ficarra e Picone nel ruoilo di zia Concetta; nel 2011 è la Signora Pimpigallo ne "La prima indagine" della serie "Il Giovane Montalbano". Nell’anno accademico 2009/10 ha insegnato Lettura Poetica nel corso di teatro dell’Eutheca European Union Academy of Theatre and Cinema presso gli studi di Cinecittà.