NAT Filice è uno studioso nell’ambito degli Italian Studies e un uomo di teatro. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in “Lingue e Culture Moderne” presso l’Università britannica di Leeds, un Master in “Regia Lirica” presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, una Laurea in “Lettere” presso l’Università della Calabria e la Qualifica professionale di attore attraverso un corso triennale tenutosi presso il Teatro stabile di innovazione della Calabria.
È stato Cultore della Materia presso il DAMS dell’Università della Calabria, dove ha tenuto diversi corsi di Storia del Teatro e Teorie e Tecniche dell’Attore; è stato Professore di Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Professore di Regia e Storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti “Fidia”, Professore di Tecniche di Espressione Corporea presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, Professore di Regia dello Spettacolo Musicale presso il Conservatorio di Musica di Potenza. Ha, inoltre, insegnato Studi interdisciplinari e Lingua e Cultura Italiana presso la Florida Atlantic University (USA).
In qualità di attore professionista ha lavorato per numerose compagnie di livello nazionale e per Radio Rai. In qualità di regista ha diretto più di 60 spettacoli tra lirica e prosa (La Serva Padrona, Tosca, Cavalleria Rusticana, Il Campanello, L’Elisir d’Amore, Orfeo ed Euridice, Ernani, Rigoletto, Il Trovatore, Il Barbiere di Siviglia, La Vedova Allegra, Madama Butterfly etc.).
Come studioso, oltre ad aver curato, per Donzelli Editore, il volume dedicato alle opere del drammaturgo Vincenzo Ziccarelli, ha pubblicato su riviste specialistiche di livello internazionale diversi saggi critici dedicati al teatro, al cinema e alla letteratura
Al Festival con:.
Ismene
Sabato 18 settembre ore 20.30 – Parco Ecolandia – Anfiteatro (Reggio Calabria)