Angelo Gallo – Attore, scenografo costruttore, burattinaio, è direttore artistico dal 2013 del Teatro della Maruca di Crotone. Diplomatosi come maestro d’arte e maturità d’arte dei metalli e dell’oreficeria, dal 2004 al 2006 partecipa al progetto internazionale “Stars Adventures” Centro Teatrale Europeo Etoile (Reggio Emilia) e Accademia Athena (Crotone). Dal 2007 al 2009 partecipa ai laboratori teatrali promossi dal Teatro Stabile di Calabria e diretti da Krzysztof Gedroyc. Francis Pardeilhain, Alvaro Piccardi, Rosa Masciopinto, Olli Hauenstein. Ha collaborato come scenografo con diverse compagnie di teatro tra cui Teatro Stabile di Calabria (curando la sezione scenografica di due stagioni di teatro ragazzi al Teatro Quirino “V. Gassman” di Roma); Teatro Rossosimona, Cooperativa sociale Teatrop.
Cura la scenografia per spettacoli quali Radio Argo (di Igor Esposito, produzione Teatro RossoSimona, con Peppino Mazzotta) spettacolo vincitore nel 2011 del Premio Nazionale Critici Italiani; Edipo a Terzigno, (regia di Fortunato Cerlino) per il debutto al Napoli Teatro Festival nel 2013. Studia con il maestro burattinaio Gaspare Nasuto le tecniche di progettazione e costruzione di un burattino, la Manovra di un burattino a guanto, la regia e la messinscena di uno spettacolo di burattini, seguendo nel 2012 una masterclass sulle guarattelle napoletane, ed inizia una ricerca sul teatro tradizionale calabrese. Nel 2013, dopo una lunga ricerca su usi e costumi tipici calabresi, inventa una “maschera calabrese” dal nome Zampalesta che rappresenta i calabresi per spirito, carattere e bontà d’animo. Zamaplesta è un lupo della Sila, è scolpita a mano in legno di mogano, è dipinta a mano ed è l’unica maschera del teatro di figura che non parla ma riesce ad esprimersi attraverso la grande abilità che ha Angelo Gallo del manovrarlo.
Nel 2013 Angelo finisce di scrivere e porta in scena lo spettacolo di burattini tradizionali calabresi Zampalesta u cane tempesta (regia di Gaspare Nasuto). Nel 2014 scrive e mette in scena Zampalesta e il quadro della Madonna (regia di Gaspare Nasuto) spettacolo sull’antica tradizione del quadro della Madonna di Capo Colonna, rappresentato con i burattini tradizionali calabresi. Come vuole l’antica tradizione è proprio Angelo ad intagliare nel legno i burattini, iniziando una tradizione calabrese di maschere regionali oramai riconosciute a livello nazionale. A luglio 2014 il Teatro della Maruca con lo spettacolo Zampalesta u Cane Tempesta vince il Premio Otello Sarzi alla XXV edizione della prestigiosa rassegna internazionale di teatro ragazzi “I Teatri dal Mondo” che si svolge a Porto Sant’Elpidio. E’ direttore artistico della stagione teatrale 2014/2015 organizzata dal comune di Crotone. Nel 2015 produce e mette in scena lo spettacolo Zampalesta e lo Zzicrapu continuando la ricerca sulle storie popolari calabresi con Zampalesta come protagonista.
Nel 2016 vince il Premio Castel Fiaba per il lavoro svolto nell’ambito culturale/teatrale a favore dei bambini. Nel 2016 cura il progetto Primavera Kids – sezione dedicata ai bambini durante il Festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea Primavera dei Teatri. Nel dicembre del 2016 progetta ed è direttore artistico della prima edizione del Calabria Puppet Festival, Nel 2017 scrive e produce lo spettacolo “Puppet Show” uno spettacolo performativo/didattico sul teatro di figura. Nel 2018 cura il progetto Nella bottega di Geppetto – sezione dedicata ai bambini durante il Festival Primavera dei Teatri. Nel 2019 riscrive e mette in scena lo spettacolo “Pinocchio” un viaggio nel tempo attraverso il teatro di figura. In questo spettacolo utilizza molteplici tecniche di teatro di figura, burattini, marionette, marottes, teatro dell’oggetto per raccontare la storia made in Italy più conosciuta in tutto il mondo. E’ l’ideatore e direttore artistico del festival di teatro di figura “Il Castello delle Marionette” 2019, all’interno del Castello Svevo di Cosenza.
Al Festival con:
Puppet show
Giovedì 5 agosto ore 19.00 – Parco Ecolandia – Piazza d’armi (Reggio Calabria)