MATRIOSKE

Performance PRIMA NAZIONALE

Domenica 26 settembre ore 20.00 – Parco Ecolandia – (Reggio Calabria)

Matrioske
Con Letizia Trunfio
di Mimmo Cacciola

Sinossi

Un’attrice senza lavoro, passa le sue giornate in cerca di scritture, sballottata tra provini ed offerte artistiche improbabili. Alla fine, l’unico lavoro che riesce a rimediare è quello di figurante in costume da bambola Matrioska per il coro dell’Armata Rossa.
La nuova sperimentazione dell’attrice multilingua Letizia Trunfio, originaria di Reggio Calabria e trapiantata a Bruxelles, per il Globo Teatro Festival che accoglie nella sua programmazione anche lavori work in progress di artisti singoli dando spazio alle ricerche in itinere suscettibili di ampli sviluppi futuri e condivisioni creative.    La Performance riflette le vicissitudini del precariato attoriale, che diventa il pretesto per dar voce alle problematiche dell’arte performativa nella nostra epoca contemporanea.  

Letizia Trunfio –  Nata a Reggio Calabria, Letizia vive in Belgio da diversi anni. Attrice multilingue si specializza in Belgio, Germania, Londra seguendo diverse masterclass e stage  diretti da maestri del settore tra cui Andrew Visnevski alla RADA di Londra (workshop su La  Tempesta, Il Mercante di Venezia e Macbeth di Shakespeare (2011-2013); i corsi di Andrea Bardos e John Flanders (2014/2015), nonché della LAMDA di Londra e del COURS FLORENT. In Belgio ha lavorato a teatro con i registi Bernard Antoine, Tim Myers, Antonio Fabbri, Nick Roche. Per il Cinema e la TV partecipa come attrice a diverse produzioni tra cui la serie “The Missing” stagione 2; “7 Nains et mo”i; “Tutto il mondo è paese”; “Rebel”. Per il cinema e l’audiovisivo ha lavorato nel settore della produzione arrivando a trattare, tra gli altri, con NadCom, Constantin Films, Trustnordisk, Beta Film e Miso Film. Dal 2014 al 2019 ha coordinato la linea di intervento Film Education e nel 2019 il bando INNOVLAB del programma Creative Europe-MEDIA.

Domenico Cacciola, è nato a Reggio Calabria. Classe 1967, si è formato nel giornalismo sotto la guida di Pasquale De Filippo, uno dei suoi primi maestri. Giovanissimo, si interessa di arte e di letteratura, scrivendo anche di cinema e teatro. Allievo di Pupetto Castellaneta e Maurizio Marchetti svolge per anni attività giornalistica tra Trieste, Reggio Calabria e Viterbo. Negli ultimi anni si dedica quasi esclusivamente a due passioni: scrittura e pittura. Ha all’attivo due testi teatrali e diversi monologhi, oltre a soggetti e sceneggiature.