Teatro Ragazzi
Sabato 18 settembre ore 18.30 – Parco Ecolandia – Piazza d’armi (Reggio Calabria)
Racconti in valigia
di e con Assunta Morrone, Elisa Ianni Palarchio, Mario Massaro
Produzione Portacenere Teatro
Cosa si nasconde in una mano? E cosa può celarsi in un bosco? E dietro un colore? Cosa hanno in comune una vespa e una formica?
I racconti in valigia sono una serie di storie legate tra loro da sentimenti puri di amicizia, amore, rispetto dell’altro. Alla maniera di antichi cantastorie si arriva in un luogo, ci si mette di fronte a dei bambini curiosi, si apre un piccolo teatro e da lì si raccontano numerose storie con l’aiuto di bellissime illustrazioni che suscitano nei ragazzi una sterminata creatività, la stessa che useranno per provare anche loro a inventarne una.
Elisa Ianni Palarchio – Attrice, regista, illustratrice e formatrice teatrale. Lavora da più di 20 anni in teatro, focalizzando la sua ricerca artistica sul teatro ragazzi. Nello stesso ambito cura laboratori per La città dei Ragazzi di Cosenza, la compagnia Porta Cenere Teatro , il Centro Internazionale di Formazione delle Arti. Ha inoltre scritto e diretto diversi spettacoli come “Re Giangurgolo e le arance d’oro”, “I figli di Babbo Natale”, “La Pace” quest’ultimo con protagonisti minori stranieri non accompagnati. Ha sceneggiato il microshort “#nonfaridere, vincitore di numerosi premi internazionali (Parigi, Berlino, Venezuela, Cile e finalista al Giffoni School Experience”) e il corto “Une seule chance” di prossima uscita.
Mario Massaro – Attore e regista. Ha lavorato in diverse compagnie teatrali (diretto da José Sanchis Sinisterra, Remondi & Caporossi, Natale Filice, al fianco di Franco Oppini, e in diversi classici come Antigone di Sofocle, l’Avaro di Moliere, Romeo e Giulietta, La Serva Padrona di Pergolesi, L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello e drammaturgie contemporanee come Il Piccolo Ulisse al Magna Graecia Teatro Festival, direzione artistica Giorgio Albertazzi) per poi dirigere dal 2016 il Teatro Comunale di Mendicino. Tra le ultime opere come regista il micro short “#nonfaridere” per il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali tra cui miglior regista ai Toronto Alternative Film Festival, e miglior corto a Parigi, Berlino, Venezuela, Cile ecc…) e il cortometraggio “Une seule chance” di prossima uscita.