MARTEDÌ 5 DICEMBRE | Auditorium Scuola De Gasperi Via Reggio Campi II Tronco 164 Reggio C.

Matinée ore 10.00/11.30

Liberamente tratto da “Marcovaldo” di Italo Calvino
Di e Con Elisa Ianni Palarchio e Mario Massaro
e Con Mirko Iaquinta
Regia di Nat Filice; Sonorizzazioni Lorenzo Vommaro
Scenografie Roberto Ventura, Eros Leale
Produzione Porta Cenere

Un originale riadattamento teatrale di una delle venti novelle che compongono “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città” del grande scrittore italiano Italo Calvino (1923-1985) nel centenario della sua nascita.

Porta Cenere Teatro, una delle realtà regionali di teatro di innovazione specializzata nella sperimentazione di tecnologie virtuali applicate allo spettacolo dal vivo, porta in scena la sua nuova produzione “I Figli di Babbo Natale” con uno spettacolo indirizzato al pubblico dei più piccoli.

Uno spettacolo divertente e dal clima natalizio che mette in evidenza le due facce del Natale: da una parte la frenetica rincorsa al business e ai regali, dall’altra il più alto valore dei sentimenti e della famiglia che riemergono soprattutto nei periodi di festa.

Sinossi

Marcovaldo, è un uomo semplice e buono, e lavora come facchino presso una grande azienda: la Sbav. Il Direttore dell’azienda è un ricchissimo uomo interessato soltanto al profitto, e sotto Natale decide di far consegnare pacchi dono a tutti i ricchi Direttori d’Azienda della città. Il povero Marcovaldo si trova a dover fare tanto lavoro extra per consegnare i regali, e suo malgrado, accetta di farlo travestito da Babbo Natale. La sua è una famiglia semplice, che lo ama e sostiene nonostante la corsa forsennata che si vede obbligato a fare, e in una festa dedicata agli affetti come il Natale, inesorabilmente trasformata dal consumismo. La più grande lezione arriva proprio da suo figlio, che con l’ingenuità propria dei bambini, aiuta il figlio del Direttore, un bambino viziato e annoiato, a divertirsi veramente e con poco.