Esperanto

Sabato 17 Settembre ore 21.00 | Parco Ecolandia

ESPERANTO Voci e Canti del Mediterraneo

Concerto-Spettacolo
Drammaturgia e regia Damiana Leone
con Damiana Leone Voce
Michele Bucciarelli Chitarra
Alessio Cordaro Contrabbasso
Produzione Errare Persona


È un viaggio nel Mediteranno a partire dal racconto di Ulisse e dal viaggio dello storico Greco Erodoto, fino a ripercorrere tutto il nostro mare attraverso le sue leggende, i suoi canti e le sue tradizioni. Esperanto racconta di popoli, di amori e viaggi verso i confini del Mondo perché questo nostro mare unisse e non dividesse. Ai canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, si alternano i racconti di popoli e luoghi reali e immaginari, in una sorta di esperanto che riassume la storia del Mediterraneo.
Lo spettacolo è stato del progetto MIBACT “Boarding pass” FARI CUTLRALI DEL MEDITERRANEO con Collettivo B. Brecht e Teatro dell’Acquario, a Tunisi, Patrasso, Siviglia, Cosenza, Formia e Frosinone, e in tournè. Damiana Leone, cantante-attrice, in questo viaggio musicale è accompagnatadal chitarrista Michele Bucciarelli e dal contrabbassista Alessio Cordaro.
il concerto-spettacolo può essere realizzato anche in duo o in quartetto.
Ascolti sulle nostre pagine youtube (Errare Persona)

DAMIANA LEONE – VOCE
Damiana Leone, studia fin da piccola musica e canto per poi passare alla musica etnica e jazz e quindi alla recitazione. Nel canto studia la tecnica lirica, il canto antico, medievale e barocco, la tradizione mediorientale, sufi, iraniana, i canti dei balcani e del mediterraneo, la tradizione ebraica e il fado portoghese. Si laurea in Lettere presso la “Sapienza” di Roma, si diploma attrice presso la scuola CRESCO (Roma) diretta da Giuseppe Argirò, e nel 2007 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” con il Master “Il Teatro e la Musica” presso il Teatro Stabile di Toscana con il maestro J. Sanchis Sinisterra. Lavora come attrice, cantante, pedagoga in Italia e all’estero, e negli ultimi anni anche come regista e drammaturga della compagnia da lei fondata Errare Persona. Ha studiato con: Giuseppe Argirò. Marina Zanchi, Tiberia De Matteis, J. Sanchis Sinisterra, Lorenzo Salveti, continuando con: Living Theatre, Yves Le Bretone e Lindsey Kemp, Germana Giannini, Emanuela Giordano, Teatro delle Albe, “Teatro Potlach”, Francesco Gigliotti, Emma Dante e Anton Milenin. Per la regia Teatrale e la drammaturgia con: Vincenzo Cerami, Valere Novarina, Lorenza Codignola, Paolo Magelli. Inoltre ha lavorato con. J. Sanchis Sinisterra, V. Novarina, Roberto Herlitzka, Paola Gassman, Giuseppe Pambieri, Luciano Virgilio, Edoardo Siravo, E. Sanguineti. Giuseppe Argirò, Gianni Perilli. Ha vinto il Festival “Chimere” 2010 di Amnesty International per la drammaturgia e regia dello spettacolo “Ninetta e le altre – le Marocchinate del ‘44”. Con la sua compagnia promuove il progetto di teatro Civile “racconta la guerra” incentrato sullo stupro di guerra. Nel 2013 entra nel gruppo di drammaturghi della biennal di Venezia diretto dal Dramaturg F. Borchmeyer. Dal 2014 direttrice artistica dell’Officina Culturale della Regione Lazio Casa D’Arte su Frosinone e titolare di residenza Artistica del MIBACT. Nel 2015 lavora come regista, attrice e autrice a New York per il Festival In Scena e a Parigi con la compagnia Mangano-Massip. Dal 2020 il suo debutto nell’audiovisivo con l’inizio delle riprese del Docufilm “Le Marocchinate del ‘44” prodotto da Quality Film con finanziamento MIBACT. Dal 2018 lavora con il teatro e la musica, nei Carceri di Frosinone e Paliano. Come cantante attrice e regista lavora a: Budapest, Bucarest, Francia, Tunisia, Grecia, Barcellona, Siviglia, Turchia, Stati uniti.

MICHELE BUCCIARELLI – CHITARRA
Michele Bucciarelli nasce a Ceccano (FR) e, attratto fin da piccolo dalla musica, inizia lo studio della chitarra classica presso la Scuola Media “O. Sindici” con il M° Lorenzo Pietrandrea. Nel 2003 consegue la maturità classica nel Liceo-Ginnasio “N. Turriziani” di Frosinone e nello stesso tempo studia chitarra classica al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone (FR), prima con il M° Giuseppe Gazzelloni e poi con il M° Elio Giraldi con cui si diplomerà nel 2008. Nello stesso istituto otterrà nel 2013 la Laurea Magistrale in Chitarra Classica mentre nel 2015 la Laurea Magistrale in Didattica della Musica, entrambe con il massimo dei voti.
Contemporaneamente al percorso accademico inizia, dall’età di sedici anni, anche lo studio della chitarra elettrica e della chitarra acustica mentre nel 2008 si diploma in musicoterapia presso l’ISFOM di Napoli (NA). Suonando prevalentemente musica classica, folk, pop, leggera, rock e tradizionale, dagli anni 2000 in poi, in qualità di chitarrista, trascrittore, arrangiatore e compositore, è stato attivo in decine di formazioni musicali con le quali ha avuto modo di incidere brani originali e di partecipare a numerosi festival e rassegne musicali [Bologna Music Festival, Roma Music Festival, Sanremo Rock, Sanremo Music Awards, Boville Etnica Festival, Festival della Zampogna di Scapoli, Radici Sonore Calabria, Tarantelliri] e di collaborare con numerosi artisti italiani [Custodie Cautelari, Enrico Capuano, Zulu (99 Posse), Enzo Salvi, Gianni Aversano, Cisco, Massimo Giuntini, Mario Incudine, Raffaello Simeoni].
Per oltre quindici anni ha insegnato presso numerose associazioni culturali e scuole di musica e per più di cinque anni è stato impegnato nel settore del sociale lavorando come musicoterapista ed operatore socio assistenziale.
Ad oggi svolge attività concertistica, si dedica all’attività compositiva di musica e dal 2016 è docente di chitarra di ruolo nella città di Trapani (TP).

ALESSIO CORDARO – CONTRABBASSO
Alessio Cordaro è nato a Marsala il 22/01/1991, inizia lo studio del Contrabbasso con i maestri della Sinfonica di Palermo M° Francesco Mercurio e il M° Ferdinando Caruso e parallelamente si dedica all’improvvisazione laureandosi in Jazz con il M° Salvatore Bonafede con il massimo dei voti. Successivamente ottiene il Diploma accademico di I livello in Contrabbasso Classico presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il M° Daniele Roccato. Due anni dopo, sempre sotto la guida del M°Roccato, ottiene anche il Diploma accademico di Il livello con il massimo dei voti e la lode in Contrabbasso presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma. Alessio fa parte del “Ludus Gravis”, l’ensemble di contrabbassi più importante e conosciuto a livello internazionale fondato da Stefano Scodanibbio e Daniele Roccato. Ha svolto attività Sinfoniche ed Operistiche con le orchestre del territorio italiano ed europeo, tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica di Barcelona, il Luglio Musicale Trapanese e la Filarmonica Siciliana UCIIM. Con l’Ensemble Cameristico dell’Università Campus Bio Medico di Roma, oltre a svolgere il ruolo di primo contrabbasso, ha eseguito e registrato un disco da solista con le composizioni di G. Bottesini. Musicista, compositore e arrangiatore di musica popolare indipendente con il quartetto “Virginia Gold” e i il trio “Bend The Barb”, con cui ha pubblicato dei singoli e vari dischi. Fondatore della casa di produzione indipendente “Groove Space”